domenica 7 giugno 2015

Weekend Austeniani

Mi sono resa conto che non ho scritto per tutto il mese di maggio.
In realta` e` come se il tempo stesse trascorrendo cosi` in fretta che non ho ancora pienamente realizzato che siamo gia` a giugno. Ma quando e` successo? Io dove ero? Someone?
Ma comunque, tornando ai miei deliri in tempo reale; ultimamente ho attivato la modalita` "weekend austeniani". Ovvero; te` alle 5 con una buona compagna, film di Jane Austen (con annessi gridolini e domande tipo "perche` non succede anche a me!) e dato che era previsto che facessi un rewatch di Ragione e Sentimento del 2008, ne parlero` in questo stesso post.
Questa versione fa storcere moltissimo il naso a tutti coloro innamorati della versione del `95.
A me personalmente piace davvero tanto, lo trovo molto fresco, con una fotografia e una colonna sonora davvero bellissimi!
Rispetto al film del `95, questa versione e` stata pensata per la televisione, quindi resa in piu` puntate e con un occhio piu` approfondito al libro stesso.
Ovviamente c`e` qualcosina in piu`, ma credo sia stato pensato per chi non avesse mai letto il libro.
E` disponibile anche in italiano dato che Laeffe lo ha mandato in onda nel 2013 (solo 5 anni dopo la messa in onda inglese xD), ma se siete British accent addicted non sprecate la possibilita` di rimanere affascinati dai loro accenti.
La trama la sappiamo gia`, per cui salterei immediatamente ai personaggi.
Innanzitutto, gli attori scelti sono - secondo me - molto piu` fedeli rispetto alla versione del 95.
Nella gif potete vedere Edward ed Elinor in una scena, e confesso che rileggendo il romanzo li ho spessi immaginati con le loro facce. 
Le location, come dicevo prima, sono fantastiche; la miniserie e` stata girata infatti nelle contee di Berkshire, Surrey, Buckinghamshire (vi sfido a dirlo tre volte di seguito) e Devon. Come dicevo, la miniserie e` piuttosto fedele al libro, tranne che la presenza di alcuni personaggi (come il colonnello) anche quando in realta` nel libro non sono presenti, o in alcuni casi, vi e` l`assenza di questi personaggi quando invece erano presenti (sempre il colonnello a casa Ferrars durante una cena in cui Elinor viene continuamente umiliata). Sono tuttavia manchevolezze che non cambiano la trama, ma anzi, aiutano lo spettatore a capire l`affetto che il colonnello prova nei confronti di Marianne.

C`e` comunque da dire che tra i due vi sono scene e dialoghi che nel libro non compaiono.
La mia  idea e` che comunque i produttori e gli sceneggiatori abbiano deciso di inserire queste scene proprio perche` nel libro il loro rapporto non e` chiaro come lo e` per gli altri personaggi. La Austen ha lasciato questo dubbio, se Marianne ne fosse realmente innamorata o meno, e purtroppo il "col tempo il suo cuore divenne interamente devoto" ha sempre lasciato molti dubbi ai lettori, dando adito a varie teorie secondo le quali Marianne non lo amasse davvero, e che forse sarebbe stato bene che sposasse W, che tutto sommato, a modo suo, aveva detto di amarla davvero. 
Quindi, se gia` il lettore classico era confuso, uno spettatore lo sarebbe stato molto di piu`: per questo Marianne confessa, dopo tutti i guai passati, alla sorella, di amare il colonnello o fa visita spesso a casa di lui, da sola, per suonare il pianoforte o osservarlo nella sua quotidianeta` (o meglio, la si vede farlo una sola volta ma lasciano intendere che accada spesso). 
Rispetto al film, lo trovo piu` "arioso". Molte scene sono come questa, con Elinor che guarda il mare quando viene a sapere del matrimonio di Edward, oppure mentre passeggia sola, lasciandoci incantare dai paesaggi quasi fatati.
La dichiarazione di Edward ad Elinor e` piuttosto sbrigativa ma molto bella.
Si presenta a casa Dashwood, fa scoprire l`errore, dichiara che Lucy ha sposato Robert ed Elinor fugge via dalla stanza.
Come sappiamo nel libro lui si presenta il giorno dopo perche` entrambi sono troppo presi dall`emozione, mentre qui la segue subito in cucina, e dopo averle dichiarato un amore iniziato quasi a prima vista, le chiede la sua mano.
Allo stesso modo, vediamo il Colonnello e Marianne convolare a nozze, mentre la ragazza scende dal carro nuziale, portata in braccio dal Colonnello, la scena si sposta su Elinor e Edward nella loro quotidianeta` della vita di campagna.
Nel libro invece Marianne e il Colonello si sposano almeno tre anni dopo dal matrimonio della sorella con Edward.. mi ha sempre incuriosito molto che sia nel film che nella miniserie, si sia preferito mostrare il matrimonio di Brandon e Marianne e mai quello di Elinor ed Edward.
Chissa` perche`!
Nel nostro weekend austeniano abbiamo anche visto Persuasione (sara` il prossimo romanzo di cui parlero`) e Austenland (di cui credo avere gia` parlato.. la vecchiaia colpisce ancora).
Ovviamente, nei nostri cuori di romantiche fanciulle alla vista degli happy endings dei nostri eroi non potevamo che festeggiare cosi`, sebbene non possiamo assolutamente competere con la grazia e il livello di "figaggine" dei nostri Sir Ian McKellen e Sir Derek Jacobi.
                                                                 Pretendo quel cappellino.
Ho quindi finito con le versioni cinematografiche e televisive del Romanzo.
Al nostro appello mancano Persuasione, Mansfield Park e Northanger Abbey, in buona parte ambientato, ovviamente, a Bath!

2 commenti:

  1. Mi sento tirata in causa :D
    Il cappellino spacca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tirata in causa?
      No, ma perche`.
      Va tutto bene.
      Cappellino rulez

      Elimina