giovedì 3 maggio 2018

Nosferatu

Risorgo dalla mia tomba proprio come Nosferatu. Del perché io sia sparita è semplice: trasloco, internet messo in casa dopo quasi due mesi, il mio computer che non si connette a internet, insomma, le solite cose.
Tuttavia questo non mi ha impedito di continuare a portare il verbo di zia Jane in giro per il mondo; i nostri ultimi due raduni Austeniani hanno avuto luogo, e come sempre, abbiamo parlato molto della realtà Regency, delle curiosità legate ai libri e alla vita di tutti i giorni.
Quest'anno abbiamo preso in esame un libro, intitolato "The Jane Austen Handbook" che ha suscitato grande curiosità.
Ho pensato quindi di tradurre poco a poco i capitoli dato che il libro è solo in inglese. A me personalmente è piaciuto molto perché spiega senza perdersi troppo in dettagli, la vita di uomini e donne di ogni status sociale durante l'epoca Regency.
Oltre a questo, Clara ha spiegato come creare una reticule (ovvero una di quelle simpatiche borsette che vediamo nei film o period drama indossate dalle nostre eroine) cosa che provai a cucire anni fa e che ovviamente decretò il mio insuccesso nel campo del cucito (certamente, non ero una modiste nella mia vita passata), Gianluca Renga, esperto di grafia, ha dato una breve lezione di scrittura per i presenti, insegnando loro le basi per scrivere e utilizzare un tipo di scrittura simile a quella Austeniana.
Abbiamo infine pensato di dare vita ad un club di lettere, per iniziare corrispondenze seguendo le regole dell'etichetta del tempo, per immedesimarci un po' e anche per dar vita a qualcosa di diverso dal trovare le solite bollette o pubblicità nella buca delle lettere!
Personalmente, per me che scrivo ancora molto con carta e penna, è affascinante, rilassante, se fatto bene e usando gli giusti strumenti, si capirà perché queste donne passavano interi pomeriggio per rispondere alle lettere, e del perché fosse un'attività importante da mandare avanti, essendo anche l'unico modo per comunicare con amici e parenti, specie considerando che i viaggi in carrozza oltre ad essere scomodi potevano essere dispendiosi, per cui era molto meglio utilizzare le lettere e quindi, poter avere notizie "dal mondo esterno".  

Spero quindi di riprendere ad aggiornare questo mio blog con nuovi, esilaranti post <3 

Nessun commento:

Posta un commento