domenica 19 aprile 2020

Gli abiti Regency - la moda in epoca Regency

Dopo un anno e più (oddio, è già passato un anno?) eccomi qui a parlare della moda in abito Regency!
Come sapete, la moda è stata in continuo aggiornamento, una evoluzione che rimanda sempre un po' al passato, ma in epoca Regency le cose sono un po' diverse; si tende a voler dimenticare quel passato voluttuoso tipicamente settecentesco, la moda più civettuola, e la moda Regency è decisamente più pudica.
L'epoca Regency è il trionfo del classicismo nella moda, con abiti e acconciature che richiamano la moda greca classica.
Andiamo quindi a vedere nel dettaglio come ci si vestiva in questa epoca!

Abiti da Giorno
Gli abiti da giorno si distinguevano per la loro estrema semplicità. L'ideale è utilizzare stoffe meno pregiate, essendo anche abiti che possono essere indossati durante i lavori domestici, se non si hanno delle domestiche a disposizione, o mentre si fa giardinaggio.
Era abitudine allora, di coprire il più possibile il petto per questioni etiche, per cui si indossava una camiciola di mussola.
La mussola, di vari colori disponibili, veniva indossata anche per effettuare le visite mattutine, le cosiddette "morning calls".
Per chi volesse evitare la camiciola, si poteva indossare una sorta di foulard, che veniva passato attorno al collo, infilato e appuntato al vestito.
Per le donne sposate, o non più in età da matrimonio, per chi non volesse scombinare l'acconciatura o fare qualcosa di particolarmente complicato, indossava una cuffietta. Ovviamente quelle da giorno erano decisamente meno eleganti di quelle da sera.
Naturalmente, indossarne una da non sposata indicava a dire, ufficialmente, che non si era più interessate al matrimonio o in età da matrimonio.
Ecco alcuni esempi di moda giornaliera che potete trovare su Pinterest





Come vedete, non tutti gli abiti sono indossati con la camicetta di mussola, poiché sono abiti che possono essere indossati per fare una visita, un picnic, o ricevere ospiti. Notate inoltre, la differenza qualitativa delle stoffe usate.




Abiti da sera
Per la sera, si procedeva a cambiarsi, e non si indossavano quasi mai gli stessi abiti del giorno, nemmeno per un pranzo in famiglia (a meno che non si fosse molto poveri o con entrate modeste). 
Per la sera, a seconda del tipo di cena, si poteva anche osare con qualcosa di più "osé" come potete vedere sul web, con gli abiti da corte. 
La sera è il momento ideale per indossare la mussola pregiata, e persino i gioielli di famiglia se l'incontro è particolarmente importante.
Si può anche osare con un taglio più profondo dell'abito, che metta in mostra il seno.
Le coroncine sono accettate, e sempre bene accetti i fiori tra i capelli.
Non tutte le donne possono indossare la mussola; le signore più mature dovrebbero indossare la seta, mentre le fanciulle possono indossarla.
Ovviamente, l'uso di gioielli o acconciature più elaborate variava a seconda del contesto e del proprio ceto sociale.
Alcuni abiti da sera che potrete trovare su Pinterest!





Concludiamo così la prima parte sugli abiti Regency.
Nel prossimo post parlerò delle sottovesti, degli accessori, e così via!

Nessun commento:

Posta un commento