giovedì 23 aprile 2015

Ciao, posso farti una domanda?

Nell`ultimo anno molte persone mi hanno scritto, per chiedermi consigli e curiosita` su come trasferirsi e vivere in Inghilterra.
Molte persone lasciano la propria citta` e la propria famiglia solo perche` costretti, sentendo molto la mancanza di casa, per cui l`idea di trovare qualcuno, magari proveniente dalla stessa regione o che parli comunque la tua lingua conforta abbastanza.. e che magari possa darti qualche indizio.
Per cui ho deciso di fare un post esplicativo, che possa aiutare chiunque voglia - per viaggio di piacere o meno - provare la vita inglese.


  1. L`Inghilterra non e` Londra. Purtroppo un errore comune che fanno molti italiani e` proprio questo. Pare non esistano altre citta` oltre Londra. 
  2. Si`, il clima inglese cambia spesso, anche nel corso di una giornata. Ma l`estate esiste, ve lo giuro! Non dura come da noi in Italia, ma esiste.
  3. Non e` vero che gli inglesi mangiano schifezze. La loro cucina e` semplicemente diversa dalla nostra, abbastanza pesante, ed e` vero che hanno importato molta cucina straniera nei loro pub, in particolare indiana. Loro non si pongono tanti problemi come noi, nel mangiare roba straniera, tra l`altro 
Andiamo quindi con calma. Perche` vanno tutti a Londra?
Londra e` una citta` enorme. Grandissima, immensa e dai costi alti per l`affitto. E` una citta` molto attiva e molti ragazzi italiani trovano li` lavoro come camerieri, specie in pizzerie e bar italiani.
Per questa ragione consiglio sempre di scegliere citta` meno grandi e piu` facili in cui vivere, se ci si vuole trasferire (Anche qui, informatevi prima su cosa fare per lavorare).

Se volete visitarla, la prima cosa che dovete imparare e` come usare la metropolitana.
Piccoli consigli; se soffrite (come me) di claustrofobia, evitate di salire subito sui treni delle linee piu` usate (tipo la rossa). Lasciate che ne passino due/tre. Gli inglesi corrono sempre e rischiano quasi la morte per prendere la metro, non capendo che aspettando due minuti in piu` possono prendere la metro mezza svuotata. Meglio per noi u.u

Ecco la mappa della metro in tutta la sua grandezza.
Nelle metropolitane troverete mappe giganti, ma anche quelle da portare in tasca. Camminate sempre con una mappa della metro in mano perche` vi condurra` veramente ovunque.
Ma come funziona?
Facciamo un esempio pratico.
Da "Ealing Broadway" dovete arrivare a "Camden Town". Come fare?
Avete tante possibilita`. Prendete la metro, linea rossa (Central Line). Arrivate alla fermata di "Tottenham Court Road" e seguite le indicazioni per la linea nera (Northen) che risalendo, arrivera` a Camden Town.
Se invece vogliamo arrivare alla stazione Victoria, partendo da Newbury Park. Prendendo sempre la Central, scenderete alla fermata di Bond Street. Prenderete quindi la linea grigia, la Jubilee, e scendete a Green Park. Da li`, prendete la linea azzurra, la Victoria, diretta a Brixton, che vi lascera` appunto a Victoria Station. Da li` partono treni e pullman, per cui e` sempre piena di gente. Ovviamente la prima volta vi sentirete un po` spesati, per cui non esitate a chiedere aiuto a chi lavora li`. Vicino la stazione Victoria vi sono alberghi, B&B e pub, per cui potete anche trovare una sistemazione li`.

I trasporti inglesi sono molto cari, per cui io utilizzo la Oyster, e mi raccomando, guardate prima questo sito per aggiornavi su possibili lavori nelle linee TLF
Cosa e` quindi la Oyster?
E` una carta ricaricabile che puo` essere usata per la metro, i bus, ma anche i treni della National Express e cosi` via.
E` sicuramente conveniente perche` evitate ogni volta di fare la fila per comprare i biglietti; si puo` acquistare alle macchinette della metro (potete anche selezionare la lingua italiana) e mettere l`importo che desiderate. Ricordate che ogni corsa della metro ha un costo diverso, per cui caricate sempre almeno 20£. Purtroppo possono durarvi per 1 massimo 2 giorni.

Ovviamente a Londra c`e` tantissimo da vedere quindi assicuratevi di crearvi un programma. Si cammina tantissimo per cui portatevi dietro scarpe comode, bottigliette d`acqua e ombrelli. In estate in particolar modo consigliano sempre di portare dietro acqua fresca perche` nelle stazioni e nella metro fa veramente molto caldo.

Le altre citta` hanno tutte collegamenti con la capitale. Trovate treni e pullman per andare ovunque.
Ovviamente se siete orientati col visitare Londra, consiglio un pernottamento di ALMENO tre giorni.
I negozietti di souvenir sono tutti gestiti da stranieri; per lo piu` marocchini, tunisini, che sapranno capire subito se siete italiani o meno, e molti di loro parlano anche la nostra lingua.
Vendono quasi tutti le stesse cose, i prezzi sono piu` o meno quelli, ma nelle zone centrali alcuni di questi negozi sono veramente grandi e vendono di tutto.
A Londra non avrete problemi per mangiare, ne` per fare acquisti. Molti negozi chiudono alle 21, i pub servono anche fino a tardi (per i loro orari) e i fast food stanno aperti almeno fino la mezzanotte, se non piu` tardi. Il sabato sera, se odiate la confusione, evitate zone centrali come Piccadilly.
Se non volete spendere molto, i supermercati applicano offerte a 3£ in cui avrete un tramezzino (o panino o altro) da bere e un dolciume o patatine. E` un modo conveniente di vendere il cibo che rischia di scadere e quindi di essere buttato via, usatissimo specie da chi lavora, tant`e` che troverete veri e propri reparti per il cibo take away nei supermercati.

Per chi invece volesse visitare qualche altra citta` o contea; ovviamente tenete conto che a seconda delle citta` cambiano i prezzi degli hotel e anche le guest house diventano care.
Dato che molte Janeites hanno una cotta per Bath, ecco qualche consiglio su questa piccola cittadina.

Bath e` una cittadina piccola ma funzionale. E` collegata tramite pullman e treni alle altre citta` e sfortunatamente non ha un suo aeroporto, per cui dovreste atterrare a Bristol (abbastanza caro) o Londra (in genere fanno tutti cosi`) e da li` prendere un mezzo che vi porti a Bath.
In un paio di giorni e` gia` possibile visitare tutta la cittadina. Ci sono molti musei (alcuni gratuiti) dove si possono richiedere sconti in quanto studenti universitari (anche di altre universita` straniere) e anche i negozi applicano sconti se viene mostrato un documento universitario.
Per cui, portatevi qualcosa ;)

E` abbastanza cara come citta`, sia per mangiare che per pernottare, e anche gli affitti stessi sono piuttosto elevati.. anche Bath come Londra ha le sue "zone" e ovviamente un appartamento in centro costera` molto di piu` rispetto a quello in periferia. Anche le guest house sono care, e il prezzo per una camera cambia anche nel fine settimana.
Per questo motivo molti preferiscono pernottare nei pub (che offrono due, tre camere) o negli ostelli.
Bath ha comunque parchi, giardini, musei.
Come ogni citta` piu` piccola pero`, i negozi chiudono presto (17 in inverno 18 in estate) mentre i supermercati restano aperti fino a piu` tardi, alcuni anche la mezzanotte.
Nemmeno i fast food restano aperti cosi` tardi, tranne alcuni. Cenare e` un problema qualora voleste provare il cibo da pub. Alcuni chiudono le cucine anche alle 19.30 (loro cenano nella maggior parte dei casi alle 18) e i pub sono comunque aperti dalle 17 fino all`1 di notte.
Alcuni pub avvisano dell`ultimo giro suonando una campana, se volete uscire per bere una pinta.
Anche qui, avviso che i prezzi delle birre e di molte cose da bere sono abbastanza cari. Una pinta puo` anche costare 4£, e in genere, non potete portare bottiglie di vetro al di fuori del locale.
I ragazzi inglesi amano bere, amano ubriacarsi. Non e` raro trovare gruppi di ubriachi (anche di molte donne adulte) aspettare a piedi nudi il taxi, usatissimo per tornare a casa. Diciamo che negli ultimi anni e` diventato un problema, dato che molti si mettono alla guida andandosi a schiantare.

Collegata molto bene a Bath c`e` Bristol, molto piu` grande e "viva" rispetto a Bath.
Vi sono molti negozi, festival (esistenti anche a Bath) ma anche qui le "regole" non sono molto diverse.
Anche qui i negozi chiudono presto, cosi` come i monumenti o musei. Purtroppo chiudendo quasi tutto alle 17 spesso non si arriva a visitare tutto quello che si vorrebbe,
Rispetto a Bath e` meno cara, in particolar modo per gli affitti.

Ovviamente, non possiamo non nominare Stonehenge.
Dista da Bath solo 1h. Per raggiungerla, bisogna andare a Salisbury (altra deliziosa cittadina) e prendere l`autobus che porta a Stonehenge.
Noi per il solstizio lo abbiamo preso, andata e ritorno era sulle 10£.
Durante il solstizio si puo` pernottare li` e toccare le pietre, ma non scalarle, mentre nei giorni normali non e` possibile, e bisogna seguire un percorso ben preciso.

Il Somerset comunque e` una contea davvero molto bella.
E` piena di leggende e di monumenti, incluse cittadine deliziose come Wells.
Visitabile anche in mezza giornata ma davvero molto, molto carina.
Se volete fare un salto in Galles, consiglio ovviamente la capitale, Cardiff.
I cartelli sono tutt`ora in due lingue, sebbene il gallese non sia piu` parlato come prima.
Rimane comunque affascinante, e negli ultimi anni e` diventata una citta` molto importante per gli appassionati di Doctor Who.
Il castello e` affascinante, con sale dallo stile diverso. Mi ha ricordato molto la Palazzina Cinese di Palermo, con uno stile diverso da piano a piano.
Quel giorno faceva anche abbastanza freddo.
Se invece volete puntare alla Cornovaglia, li` e` un discorso a parte.
La Cornovaglia e`, come vedete, in gran parte ancora meravigliosamente selvaggia.
Bisogna saper guidare molto bene la macchina perche` le strade sono molto piccole, e gli abitanti del luogo corrono come matti, sbucando spesso dal nulla.
Per trovare i monumenti antichi abbiamo spesso dovuto lasciare la macchina posteggiata e andare in giro tra i campi, in mezzo a cavalli e mucche. 
Questa e` la veduta del castello di Tintagel, o cio` che ne rimane.
Anche il clima cambia molto, come potete vedere da questi screenshot che ho fatto in estate. 


 
Anche in estate comunque non bisogna dimenticare che queste temperatura, almeno per una isolana come me, sono praticamente invernali.
In autunno comunque potete anche trovare queste temperature qui, ma Bath, per esempio, e` piena di umidita`, basta veramente poco per camminare e sentire caldo.


Insomma, per farla breve, se volete trasferirvi li` dovete innanzitutto avere le idee chiare.
Guardate prima su internet le offerte, valutate il vostro livello di inglese e le vostre qualifiche.
Non limitatevi a Londra, io ho visitato anche Oxford, che ovviamente piena di universita` per com`e` e` piena di ragazzi.
In genere comunque le citta` piu` piccole sono anche le piu` sicure.
Bath per esempio e` giudicata una delle citta` piu` sicure di tutta la GB, per questo molti ragazzi si trasferiscono a studiare li` anche venendo da citta` molto piu` grandi come Manchester.
In genere i lavori stagionali vanno alla grande, quindi potreste provare a cercare qualcosa per l`estate.
Aggiornero` il post in caso di domande nuove.
E vi saluto con il meraviglioso Ian e la sua amatissima odiosita` nei confronti del genere umano <3

Nessun commento:

Posta un commento