mercoledì 24 febbraio 2016

Non fare mai scegliere i film alle amiche

Questo credo diventera` una sorta di legge che faro` votare in parlamento.
Antefatto; io e una mia cara amica siamo separate oramai dal mare. I nostri paesi adottivi poi, sono da sempre stati in guerra, ideologica e fisica, ergo per poterci sentire piu` vicine, abbiamo deciso di adottare almeno una sera a settimana per vedere un film insieme.
Fin qui, tutto ok.
Il problema e` che questa volta toccava a lei. Un errore che non faro` mai piu`.
Ali mi scrive felice che ha trovato un film "perfetto". Una commedia, mi diceva. Sara` divertente, mi diceva. Il titolo: "I passi dell`amore". Sentivo che qualcosa mi puzzava, qualcosa che mi suggeriva di "non farlo, e` una trappola", ma per contratto io e lei non leggiamo mai le trame dei film.
Iniziamo la visione, ma riassumo la trama in poche parole; il protagonista e` il classico ragazzo problematico che fa cretinate per la rabbia dovuta alla separazione dai suoi.
Costretto a fare ammenda, si ritrova a dover passare molto tempo con la protagonista, una ragazza emarginata della scuola, figlia del pastore locale.
Poco a poco i due si ritrovano ad essere amici, finche` lui non si innamora seriamente e lei lo contraccambia, "sfidando" un po` il liceo e le sue leggi.
Tuttavia lei e` costretta a confessargli il suo segreto; e` malata da due anni di leucemia. Lui cerca l`aiuto del padre, con cui non parlava piu`, e le sta vicino fino alla fine dei suoi giorni, arrivando a sposarla qualche mese prima che lei morisse. Alla fine, diventa medico.
Ora, come potete aspettarvi, ho pianto come una disperata da circa meta` film fino alla fine. Analizziamo pero` con attenzione cosa fa il protagonista per amore.

  1. Le regala una stella. La protagonista, appassionata, andava spesso a vedere le stelle con un telescopio fatto da lei. Nella sua lista delle cose da fare (prima di morire) sperava di fare una scoperta scientifica. Capite? Lui trova una stella e le fa dare il nome della sua fidanzata. A me se regalano una tavoletta di cioccolata e` gia` tanto 
  2. Le costruisce un telescopio nell`arco praticamente di un paio di notti. Il tutto per farle vedere una cometa. Capite? Un telescopio. Fatto a mani nude. Anche qui: non commento.
  3. Impara a ballare, solo perche` al loro primo appuntamento non era stato in grado di regalarle un lento perfetto, allenandosi e facendosi aiutare dalla madre. Se chiedessi ad un ragazzo di ballare con me mi riderebbe in faccia. Sicuro. 
  4. Le chiede di sposarlo, sapendo benissimo che lei e` malata e che con molta probabilita` sarebbe morta da li` a poco. Il che direte, potrebbe essere sensato, ma parliamo comunque di due ragazzi di 18 anni. A 18 anni nella realta` di oggi i ragazzi fanno a gara ha chi ha i risvoltini piu` alti.
  5. La difende di fronte tutta la scuola. Quasi all`inizio della loro conoscenza, l`ex del protagonista la prende di mira, giocandole un brutto scherzo che ferisce molto la sua sensibilita`. Lui, dopo averlo saputo, prende a pugni l`ideatore dello scherzo, nonche` ex amico, di fronte tutta la scuola, portandola poi via e scortandola fino a casa. Quando capitava a me di essere infastidita, mi veniva detto "pensaci da sola, sei grande e adulta". OK.
  6. Sfida il padre di lei, severo pastore, per potere anche solo uscire con lei una sera e tenerle la mano. E si presenta successivamente alla loro porta quando lei confessa della leucemia, dichiarando che "io ci saro`, sempre. Non la lascero` sola". Nella realta` ti direbbero "ah ok, se beccamo"
  7. In ospedale non l`abbandona quasi mai, restando spesso al suo fianco. Lei gli regala un libro della madre, morta quando lei era piu` piccola, con le citazioni che ama di piu`. Lui gliele legge ad alta voce. Se finissi tu in ospedale per qualcosa di piu` leggero... (completa la frase a piacimento) 
Immaginate quindi lo stato psicofisico in cui versavo. Ho seriamente riempito di insulti la mia amica, perche` il mal di testa mi stava uccidendo. Troppe lacrime.
Non solo perche` la trama e` oggettivamente allucinante, perche` veramente sembra essere stata scritta da un sadico malefico, ma perche` ti illude tantissimo su tanti punti.
Innanzitutto, questi atti di amore mi e` capitato di leggerli solo in libri o articoli.
La protagonista vive in una campana di vetro perche` purtroppo sa che innamorarsi non ha senso. Renderebbe tutto piu` triste e tristemente bello. Si innamora, arrabbiandosi con Dio nonostante abbia una grande fede perche` sa che perdera` questo amore, perdera` l`opportunita` di viverlo fino in fondo. E nonostante tutto, fino alla fine, rimane felice, perche` ha potuto toccarlo e conoscerlo.
Ora, non so se esiste davvero questo genere di amore cosi`. O meglio, esiste, ma esistono davvero persone che sono cosi`? Pronte a viverlo? A donarsi totalmente l`uno per l`altra? Quando dico che ho solo letto di questi atti d`amore in realta` ripenso ad alcune scene del passato, e penso che si`, le ho viste, ma non vissute direttamente.
Credo che questo mio pessimismo cosmico mi porti a pensare che probabilmente non le vivrei mai. Mi sembra che non ci sia voglia, impegno. C`e` come una sorta di stanchezza generale, di.. malcontento verso il mondo, che fa vedere l`amore come non necessario. Non utile, in effetti. Non esistente. O piu` semplicemente, il totale disinteresse nel prendere impegni.
E questo mi rende parecchio triste.
Alla fine, ci siamo informate meglio sul film scoprendo che in realta` e` un libro di Nicholas Sparks. Questo doveva gia` essere un campanello sufficientemente alto di allarme.
Il libro ha comunque delle differenze che secondo me, ridimensiona notevolmente i due personaggi, ma non avendolo mai letto (e ora di certo non lo faro`!) lascio la scheda Wikipedia I passi dell`amore 

2 commenti:

  1. Questo film l'ho visto, non ricordo nemmeno perché (forse perchè ho letto il libro?°_° Boh!)...Non rammento granchè, vagamente la trama, ma le lacrime che ho versato...quelle me le ricordo benissimo.
    Hai detto bene, secondo me hanno deciso di girarlo solo per una sorta di profondo sadismo nei confronti di ignari spettatori....Perchè se no non me lo spiego :v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo un mal di testa terrificante. Tra l`altro sembrava veramente la classica storia per sciocchi, di quelle impossibili e irreali.. e rimani comunque a guardarlo per una sorta di auto punizione per qualcosa commessa nella tua vita precedente.

      Elimina