domenica 12 gennaio 2014

È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie

Questo è l'incipit del più famoso romanzo della Austen, "Orgoglio e Pregiudizio".

Scriverò brevemente la trama, così da non sciupare la sorpresa a chi vorrà leggere il libro o vedere uno dei film.

Il romanzo si apre con la famiglia Bennet. E' un romanzo circolare, nel senso che la storia avviene nel corso di un anno, dove si conclude.
Protagonisti sono la famiglia Bennet, composta da Mr. Bennet, Mrs Bennet, Jane Bennet, Elizabeth Bennet, Kitty Bennet, Lydia Bennet e Mary Bennet.
Sono una famiglia in vista nella cittadina vicina in cui vivono, ma sono decisamente poveri. La migliore amica di Elizabeth è una ragazza di circa 27 anni, Charlotte Lucas.
All'inizio della storia Jane ha 23 anni, mentre Elizabeth ne deve compiere 21.
Sono considerate le più belle ragazze della contea, in particolare Jane, che oltre ad essere bella, è anche molto dolce e comprensiva.
Le due sorelle sono molto attaccate, e in occasione di un ballo pubblico, conoscono la famiglia Bingley e l'amico di Charles Bingley, Mr. Darcy.
Sono ricchi, e metà delle madri presenti la sera cerca di far la loro conoscenza per poter assicurare le loro figlie. Bingley viene subito apprezzato da tutti, ma Darcy no. Tratta tutti molto freddamente, e disdegna di ballare con Elizabeth "perché non abbastanza bella da tentarlo". Jane invece, balla sin da subito con Bingley, attirando l'attenzione di Darcy, e delle sorelle di Bingley, Caroline e Louisa. 
Sin da subito Mrs Bennet immagina Jane sposata con Bingley, e investe tutte le sue energie, spesso imbarazzando le figlie, nel progetto. Questo rende Darcy sempre più desideroso di allontanare l'amico da quella famiglia, ma suo malgrado, si rende conto che giorno dopo giorno Elizabeth gli piace sempre di più.
Elizabeth invece lo considera antipatico e pieno di orgoglio, e questi sentimenti si rafforzano quando conosce Wickam, un soldato semplice che arriva a Meryton con il reggimento. Si scopre che i due si conoscono da quando erano bambini, che sono cresciuti insieme, ma Wickham mette in giro la voce che Darcy lo aveva privato di una piccola rendita che gli era stata destinata, gettandolo nella povertà. Tutto il paese crede a questa storia, inclusa Elizabeth. Darcy, tuttavia, riesce, assieme alle sorelle di Bingley, a farlo restare a Londra, dove si era recato per affari, e lasciano tutti insieme la campagna con molta fretta.
Jane, affranta, parte per Londra, ospite degli zii, cercando di vedere Caroline, con cui sembrava ci fosse amicizia, e incontrare quindi il fratello.
In contemporanea arriva Mr. Collins, il figlio di un cugino del padre, che alla morte di Mr. Bennet erediterà la casa, decidendo anche di mandare via le figlie e la vedova. Il suo arrivo non suscita grandi impressioni, ma quando Mrs Bennet scopre che lui è lì per sposare una delle sue figlie, diventa uno dei suoi prediletti. Mr. Collins è uno sciocco; ma anche lui rimane attratto da Jane. Quando la madre informa che Jane potrebbe essere data in sposa a Mr.Bingley, Mr.Collins decide di sposare Elizabeth, seconda a Jane.
Elizabeth ovviamente lo rifiuta, e Mr.Collins dedica allora le sue attenzioni a Charlotte Lucas, il cui destino sembrava quello di morire zitella, che accetta immediatamente di sposarlo per evitare che accada.
Gli sposi partono e Jane a Londra non ha successo. Elizabeth viene invitata dalla sua amica Charlotte a farle visita, nel Kent. Elizabeth accetta, e conosce la patronessa di Mr.Collins, Lady Catherine de Bourgh, ovvero la zia di Darcy. Poco dopo, anche Darcy e suo cugino, il colonnello Fitzwilliam , arrivano nel Kent, ospiti della zia. Qui Darcy si dichiara, ma tra i due vi è uno scontro acceso: Elizabeth gli rinfaccia che non potrebbe mai sposare un uomo che ha allontanato Bingley da sua sorella (a dirglielo è il Colonnello, che non sa che Jane è sua sorella) e che ha trattato molto male Wickham. Darcy reagisce a sua volta, e i due si separano pieni di astio. Il giorno dopo però, Darcy lascia una lettera nella mani di Elizabeth. 
Nella lettera spiega che in realtà Wickham è un truffatore e un seduttore, ed era stato allontanato da Darcy perché aveva tentato di sedurre sua sorella, Georgiana, di soli 15 anni.(Georgiana aveva una dote di 30 mila sterline). Elizabeth quindi capisce che Wickham è una persona di cui fidarsi. Darcy le confessa che non poteva scusarsi di aver separato Bingley e Jane. La famiglia di Elizabeth non è esattamente colta (la madre e le tre figlie sono volgari, insipide e irritanti) e lui sospettava che l'unico scopo di quel matrimonio fosse quello di un matrimonio ricco, data la loro situazione.  Elizabeth sa perfettamente che una parte della colpa è interamente della madre e delle sorelle minori.
Tornata a casa, una delle sorelle più giovani, nonché più civettuola, Lydia, viene invitata per andare a Brighton, come dama di compagnia.
I genitori la mandano anche se Elizabeth non è molto convinta. Parte lei stessa con gli zii, visitando il Derbyshire, ovvero la contea in cui vive Darcy. Visitano la sua casa (le case così ricche e grandi potevano essere visitate se la famiglia era assente) e per caso incontrano Darcy, che invita tutti loro a passare del tempo insieme. Elizabeth rimane stupita: si mostra generoso e affabile con tutti, specie con gli zii di lei, che un tempo aveva sdegnato perché lo zio viveva di commercio. La zia di Elizabeth, una donna fine, acculturata e intelligente, capisce subito che tra i due vi è un forte sentimento. Ma nessuna delle due ha il coraggio di parlarne Qui conosce Georgiana, una ragazza timidissima, ma desiderosa di esserle amica. Tra le due nasce un affetto, rendendo contento Darcy, il quale vedeva già sistemata Elizabeth con loro, a Permberley.
E' proprio qui che una lettera di Jane interrompe tutto; Lydia è infatti scappata con Wickham, probabilmente per sposarsi in segreto in Scozia.
Elizabeth torna indietro, sapendo bene che se sua sorella non verrà fatta sposare presto, saranno tutte considerate "perdute" come lei, e nessuno le vorrà più. Pensa a Darcy, e capisce allora di amarlo, proprio ora che tutto è perduto.
Lo zio e il padre vanno a Londra, per cercarli. Li trovano, quando il padre è tornato indietro, e vengono fatti sposare. Si scopre che Wickham era un giocatore d'azzardo, aveva debiti con tutti, aveva flirtato con ogni giovane ragazza in possesso di una ricca dote, e solo Jane ed Elizabeth sapevano già la verità. Quando Lydia fa ritorno da sposata con il marito, non provando vergogna, svela che a trovarli era stato Darcy: Elizabeth scrive allora alla zia, la quale le rivela tutta la verità. Elizabeth, oramai conscia di tutta la verità, mette al suo posto Wickham, e viene a sapere che Bingley è tornato. Poco tempo dopo Bingley si dichiara a Jane e i due si sposano. Elizabeth sa bene che questo è dovuto proprio a Darcy, e incredula, capisce che è il suo modo di dimostrarle quanto l'ama.
Ma arriva Lady Catherine, che avendo saputo che Darcy ed Elizabeth sono fidanzati, è ben decisa a fermare il tutto. Dice ad Elizabeth che Darcy è nato per sposare sua figlia, Anne, ricca come lui e con parenti o antenati di cui vantarsi, cosa che Elizabeth non poteva fare; lei infatti è figlia di un comune signore, e aveva una dote scarsa (tremila sterline da dividere per 5 figlie, cioè 600 sterline a testa) che certamente avrebbe influito. Elizabeth non rimpiange le sue origini ma è costretta a dover dire a Lady Catherine che non sono fidanzati. Ad ulteriore rifiuto della giovane di promettere di non fidanzarsi mai, Lady Catherine va via, ingiuriando Elizabeth anche in presenza di Darcy, da cui si reca.
Darcy, dopo qualche giorno, si presenta dai Bennet, ma solo dopo qualche altro giorno, in cui lui e Elizabeth si trovano da soli,  si dichiarano. 
Mr. Bennet dà il suo consenso, sebbene sia perplesso: tutti sapevano quanto Elizabeth lo odiasse, ma la figlia lo rassicura. Sa per certo che saranno felici.
Il libro si conclude con un doppio matrimonio; Lydia, che per ovvi motivi non ha potuto partecipare alle nozze, scrive ad Elizabeth, chiedendole anche un aiuto economico da allora, facendoci intuire che il suo non sarà mai un matrimonio felice. I coniugi Darcy si recano quindi a Permberley, per iniziare la loro vita.

Nessun commento:

Posta un commento