domenica 12 gennaio 2014

I film

Dato che poco a poco, la mia influenza sta cominciando ad abbandonarmi (riesco a respirare e leggere. Evviva -_-) ho pensato di scrivere qualcosa sui film ispirati ai libri di zia Jane.
Partirò in ordine di popolarità, quindi inizierò con Orgoglio e Pregiudizio. Ho visto quasi tutte le trasposizioni, comprese quelle indiane XD e quelle che sono riuscita a trovare.
Infine passerò ai libri, nel dettaglio. In genere si fa al contrario, però il mio scopo è quello di ampliare la conoscenza di questa autrice partendo dai film. Ho scritto un piccolo post sulla trama prima di quest'altro, per far capire quantomeno i personaggi a chi si appresta a leggere.. ma i film colpiscono direttamente lo spettatore, facendolo immedesimare direttamente con i protagonisti, e magari questo lo/a porterebbe a voler leggere i libri.
Iniziamo *__*
Premesso che ogni volta che parlo di questo libro, mi emoziono come una bambina la notte di natale.
Mi si illuminano gli occhi, sospiro, scuoto il capo perché so perfettamente che morirò triste e sola causa futuro zitellaggio, ma non posso non amare ogni singola pagina di questo romanzo.
Esistono tante versioni, e partiremo dalla prima, ovvero Orgoglio e Pregiudizio del 1940.
I protagonisti sono Laurence Olivier nel ruolo di Mr. Darcy, e Greer Garson è Elizabeth Bennet.
(eccoli nella famosa scena della dichiarazione)


Dunque: ho visto il film un paio di anni fa, ma ho un ricordo ben preciso. Il film può essere visto tranquillamente in streaming, e mi pare ci sia anche a "puntate" su youtube. Recentemente sono stati aggiunti i colori :)
Il film ha delle differenze sostanziali con il libro. Innanzitutto, i vestiti: sono pomposi, decisamente ricchi per la squattrinata famiglia Bennet, così come le acconciature.
Il motivo è abbastanza semplice; esattamente un anno prima era infatti uscito "Via col Vento", e dato l'enorme successo, gli sceneggiatori e i costumisti pensarono bene di calcare l'onda utilizzando abiti molto simili, ovvero ispirati alla Civil War americana. Se considerate che il libro è stato scritto nel 1813, capirete bene che vi è una leggera differenza con gli anni storici.  La guerra civile americana infatti è iniziata nel 1862 e si è conclusa nel 1865. Sono passati 50 anni, ma chi ha una conoscenza seppure minima del periodo in cui Jane Austen visse, ovvero quello Regency, sa che vi era un determinato modo di vestire, che richiamava la semplicità degli abiti imperiali romani, così come le acconciature. Il periodo da noi è conosciuto come "Napoleonico". Difatti è esattamente il periodo in cui Napoleone si divertì a gettare nel caos l'Europa XD
Regency
Civil War

Questa cosa mi ha disturbato non poco, anche perché la trama è stata "modificata" leggermente per non andare contro la chiesa o comunque non offenderla.
Mi spiego meglio: Mr. Collins, che nel libro è un pastore anglicano, ed è cugino dei Bennet, nel film diventa un libraio (?).  Anche durante il film stesso, si possono notare dialoghi abbastanza diversi dal libro, così come l'atteggiamento di alcuni protagonisti.
Nel libro, la famiglia Bingley è appena arrivata nell'Hertfordshire. Attira l'attenzione di tutti perché il giovane Bingley, ha una rendita di 5mila sterline l'anno. Che in termini moderni, sarebbero circa, 1.900.000 Euro. (Spero di aver fatto i calcoli in maniera giusta, ma potete leggere qui per maggiori info JA FAQ) Sì, avete capito bene. Assieme a Bingley arrivano due sorelle, Caroline e Mrs Hurst, già sposata. Caroline è una snob, e sogna non troppo velatamente di sposare Mr. Darcy, che guadagna il doppio di Mr Bingley, ovvero 10mila sterline annue, cioè 3.800.000 euro. Disdegna la famiglia Bennet, perché non solo povera, ma per varie ragioni che vedremo più avanti. Ed è la prima, nel libro, ad opporsi ad un possibile fidanzamento tra Jane e suo fratello. Nella scena finale della dichiarazione sentiamo infatti Darcy dire: "Mr. Bingley è tornato qui grazie a sua sorella, Caroline". Immaginate la mia faccia. Più avanti, Elizabeth lo ringrazia per aver aiutato a ritrovare Lidya, scappata con Wickam, e scopriamo che la zia di Darcy, Lady Catherine, ha rivelato tutto ad Elizabeth e acconsentito alle loro nozze. E SAPPIAMO BENE CHE NON E' COSì! XD Anche qui, la produzione non voleva che le spettatrici, cito, o in generale il pubblico, potessero pensare che due giovani si stavano sposando senza il consenso della ricca zia.
E qui ho iniziato a sbuffare pesantemente.
Sappiamo anche che Lady Catherine insulta Elizabeth tramite una lettera, quando so che i due decidono di sposarsi. Darcy interrompe i rapporti con lei, e solo dopo il matrimonio con Elizabeth vi è un riavvicinamento.
Qui c'è la scena finale Dichiarazione 1940 ma il film finisce ancora "meglio!". All'improvviso, si vedono le altre due figlie, in atteggiamenti felici e spensierati con due corteggiatori, cantando e ridendo. Sempre la produzione non voleva far credere che le due ragazze fossero rimaste zitelle, e fa sbucare dal nulla i due giovani virgulti.
Fine.
Per concludere: questo film è stato il primo portato in scena al grande pubblico, ma per me è stato davvero difficile riuscire a guardarlo tutto. Ci sono alcune fans che lo difendono, ma devono convenire con me che davvero, non si possono vedere quegli abiti così ricchi, addosso ad una famiglia le cui figlie non avevano praticamente una dote (cosa importantissima per l'epoca). Se siete comunque amanti dei bei abiti, e volete rifarvi comunque gli occhi, allora lo consiglio: ma se cercate un film che parli della vostra storia preferita.. per me è un no!
Vi sono poi due serie tv: una della NBC del 1949, e una della BBC del 1952. Non sono riuscita a trovarli, ma ho visto che su youtube vi sono quelle della versione italiana (ebbene sì!) con Virna Lisi (appena 21enne, quindi perfetta nella parte) nel ruolo di Elizabeth  e Franco Volpi come Darcy, del 1957.
Dedicherò il prossimo post a questa versione Rai, anche se essendo una miniserie e potendo vedere solo qualche puntata, non vorrei dare un parere affrettato.
In ogni caso so che fu un programma seguitissimo, acclamato sia dal pubblico che dalla critica (ricordiamoci che la Rai era praticamente appena nata) anche perché tutti gli attori provenivano dal teatro, quindi erano preparatissimi.
E' l'unica, purtroppo, versione italiana del romanzo, e a mio parere è un peccato.. Non so se sia il file o la mia connessione internet, ma non riesco a vedere bene questo video, che dovrebbe essere la prima parte dello sceneggiato Orgoglio e Pregiudizio 1957 

Spero che il post sia stato di vostro gradimento.. alla prossima! <3

Nessun commento:

Posta un commento