giovedì 20 marzo 2014

Ho fatto una veloce prova dal telefonino, e penso che potrò scrivere da lì (ammesso non mi porti il tablet, devo comunque vedere di farmi una connessione internet XD) anche se non sarà facilissimo né potrò essere veloce come potrei essere dal computer, ma sempre meglio di niente u.u
Consideravo che ho concluso con i film "in costume", mentre non consideravo che almeno con Orgoglio e Pregiudizio vi sono tantissimi film in cui viene nominato, o effettivamente ripreso.
Sicuramente una cosa innovativa è stato il canale Youtube di Elizabeth Bennet.
Non sto scherzando XD
E' stata una idea che ha portato anche alla vittoria di un Emmy. La prima "puntata", che dura all'incirca tre minuti, è stata vista da più di un milione di persone. Lo potrete trovare qui The Lizzie Bennet Diaries e qualcuno sono arrivata a seguirla.
Sono molto spassose e divertenti, perché qui abbiamo una Elizabeth moderna che si "racconta" come una youtuber. Credo siano tutti attori (l'unica cosa che non ho amato è la legnosità degli attori maschili, mentre le ragazze sono tutte bravissime e adorabili) ma vi assicuro che Ashley Clements fa morire dal ridere!
Consiglio sempre una visione perché comunque è una delle poche cose della Austen che hanno avuto successo, escludendo ovviamente la saga di Bridget Jones.
Ebbene sì.
Quelli che non molti sanno è che la zitella inglese per eccellenza, sfigata in amore e con un pessimo gusto nello scegliere gli uomini, sia in realtà liberamente ispirata al personaggio di Elizabeth Bennet.
Non per niente, quello che poi diviene suo marito si chiama Mark Darcy, e Colin Firth è stato scelto proprio perché ha avuto successo col personaggio di Darcy.
All'inizio non mi ero subito accorta di questi passaggi, però rivedendo spesso il film mi sono accorta che ad un certo punto compare anche la casa editrice Pemberley XD
Analizziamo quindi perché questo film non può mancare tra quelli visti da una Janeite. Beh, le ragioni sono varie. Colin Firth, si è single, si è comunque impegnate, ma dopo una lunga fase di "singletudine" che ci ha portato a voler vedere un film che incarni (anche se in maniera un po' esagerata, per certi versi) la vita di una donna che si avvicina ai 30 anni e comincia a sentire il peso dell'età.
Ovviamente il film si può prendere anche per quello che è, una semplice commedia, però ammettiamolo. Chi di noi non ha mai vissuto un momento "alla Bridget?" Chi di noi, dopo una delusione amorosa, non si è barricata in pigiama per i primi due giorni, mangiando gelato e aggirandosi per casa pensando a cose tipo "posso mangiare quello che voglio, il cibo mi è amico!". Bene. Bridget ha avuto fama, sia come saga filmica che non, perché incarna una eroina assolutamente imperfetta, cicciottella, che soffre di diarrea verbale, e che fa brutte figure in qualsiasi campo, professionale e privato. Però prima o poi arriva l'amore. E quindi si vede come una donna imperfetta e anche un po' insicura si rapporta con l'assistente giovane e carina del fidanzato, con l'ex che ritorna, con chi dubita della fedeltà del suo fidanzato. Insomma, personalmente mi fa ridere e anche sperare :D
Qualche chicca http://cdn.pophangover.com/wp-content/uploads/2013/12/mcx-bridget-jones.gif
http://media.tumblr.com/b6efd651f4e4c4915da7901f0243d8fe/tumblr_inline_mv82b7HbzE1rxmc8r.gif



Una versione "Moderna" di Orgoglio e Pregiudizio è la serie TV di 4 puntate della BBC, Lost in Austen.
Ecco la storia in breve: protagonista è Amanda Price, innamorata follemente del romanzo Orgoglio e Pregiudizio. E' insoddisfatta della sua vita, del suo fidanzato (che le fa la proposta di matrimonio da ubriaco e donandole come anello la linguetta di una bibita D:) e di sé stessa. Una sera però sente dei rumori dal suo bagno: si trova lì infatti Elizabeth Bennet, che le spiega che tra la sua casa e il suo bagno vi è una specie di portale. Amanda entra lì e rimane "bloccata". Si ritrova quindi catapultata nella storia del libro, pensando all'inizio ad uno scherzo, ma man mano che si ritrova catapultata nell'epoca Regency, cerca di fare del suo meglio nel far andare gli eventi come nel libro, causando però problemi e ovviamente stravolgimenti nella trama; gli stessi personaggi sono diversi, e devo dire che comunque certe cose mi hanno causato qualche problema XD
in ogni caso: è stato doppiato in italiano, anche se onestamente il doppiaggio è stato frettoloso, e anche i dialoghi sono stati modificati: persino alcune parti sono state proprio cambiate (per esempio, ad Amanda suona il cellulare con la musica di O&P del '95. In Italiano hanno messo una suoneria qualunque). Anche il titolo stesso cambia. Da Lost in Austen (che tradotto sarebbe "Persa dentro la Austen") diventa "Il romanzo di Amanda". Ora XD deduco che chiunque abbia tradotto non abbia la più pallida idea di quale fosse il prodotto, perché solo una persona ignorante potrebbe credere che un titolo del genere sia appropriato. Per questa ragione chi lo ha visto o vuole vederlo in genere lo chiama con il nome classico. (Che ha anche più senso, dato che Amanda si perde dentro un romanzo Austeniano).

Detto questo: penso che il prossimo post sarà scritto da Bath, non appena comunque sarò in possesso di connessione u.u
Auguratemi buona fortuna! XD per i primi tempi potrò fare foto con il solo cellulare, non potendo sviluppare le foto T_T

Notte e sogni Austeniani!

Nessun commento:

Posta un commento