martedì 11 marzo 2014

Matrimoni e Pregiudizi

Prima che io inizi questo post volevo solo dire due parole.
Io. UK.
Dette.
O meglio, fino a che non ho la valigia pronta me ne sto zitta zitta e non dico ancora nulla a livello ufficiale :P
In ogni caso, spero di avere modo di sparare le mie cagate da ogni dove v.v
Dunque!
Da come si evince dal titolo del post oggi parlerò della versione hindi di Orgoglio e Pregiudizio.
In genere, quando si prende un libro, o un film, e si procede alla versione "tradotta" è inevitabile che succeda esattamente questo, ovvero una traduzione. La trama rimane invariata, ma i personaggi assumono tratti tipici del loro paese. Per fare un esempio, nella versione italiana di Orgoglio e Pregiudizio, anche i nostri personaggi assumevano atteggiamenti più vicini al nostro modo di recitare che a quello inglese.
Anche questa versione non è da meno. Vi sono pregiudizi tipici sugli indiani, verso gli occidentali, insomma, è un po' un mix.
Partiamo quindi dalla trama:
Mrs. Bakshi è in cerca di mariti per le sue quattro (e non cinque) figlie. Lalita, è la nostra Elizabeth. Aiuta il padre al lavoro, è intelligente, legge molti libri. Poi abbiamo Jaya (Jane), Lakhy (Lydia) e Maya (Mary), le quali rispettano i tratti che la Austen aveva dato loro. Jaya è molto dolce e timida, Lakhy va alla ricerca di ragazzi e veste in modo occidentale, mostrando spesso la pancia o indossando jeans attillati, mentre Maya la bacchetta sempre e si lamenta della sua superficialità.
Durante la festa di fidanzamento di una loro conoscente, Lalita e la sua famiglia conoscono Darcy, che qui è un americano ricco, proprietario di molti hotels, e il suo amico indiano, Balraj Bingley, avvocato, americano anche lui ma di origini indiane, insieme alla sorella Kiran, snob e insofferente all'India, pur essendo di origini indiane.
Darcy rimane subito folgorato da Lalita, ma lei lo trova arrogante, dato che non comprende le loro tradizioni, che giudica superate e un po' ridicole. Balarj e Jaya si innamorano velocemente, e la storia si sviluppa in posti differenti: Amritsar, Goa, Londra e Los Angeles. Lalita allontana le attenzioni di Darcy, scontrandosi spesso con lui, il tutto condito dallo stile tipico di Bollywood, ovvero con canti e danze (tra l'altro i dialoghi sono sia in Hindi che in lingua Punjabi) finché non compare in scena Jhonny Wickham, che sin da subito punta Lalita. E' l'opposto di Darcy: si dimostra sincero, vicino alla cultura indiana, e viene accolto dalla famiglia di Lalita con simpatia (eccezione fatta per la madre) mentre nello stesso periodo arriva lo strampalato lontano cugino della famiglia Bakshi, Mr. Coli (indovinate chi sia!). Intento a sposare una ragazza indiana "perché le americane sono troppo indipendenti", punta la dolce Jaya, ma la madre, praticamente davanti a tutti, spiega che essendo lei già quasi promessa a Balraj non era disponibile, e così lui sceglie Lalita. Questo mette in imbarazzo tutti, durante una cena di famiglia, mettendo ancora di più Lalita e Jaya in difficoltà con la perfomance ballerina di Maya. Quando Lalita rifiuta Mr. Coli, egli si rivolge alla sua migliore amica, Chandra Lamba, che accetta. Questo genera in Lalita un po' di confusione, anche perché Balraj parte senza farsi più sentire con Jaya assieme a Darcy, e anche Wickham va via. Quando Chandra la invita a LA per il matrimonio, lei, Jaya, Lakhy e la madre partono, facendo tappa a Londra. Lì chiamano Kiran, che organizza un tè pomeridiano con loro, informandole solo allora, con una punta di malignità, che il fratello era impegnato. Deluse, tornano a casa dei loro parenti, mentre Lakhy esce con Wickham. Quando ripartono per LA incontrano Darcy, che con galanteria cede il posto alla madre in prima classe. "E' un piccolo prezzo da pagare per starti vicino", confessa infatti a Lalita. Lalita, che comincia a notare in lui qualcosa che in India non aveva visto, visita con lui la città, e conosce la madre di lui, che accoglie con educazione la famiglia ma al contempo mostra tutta la sua alterigia. Lalita, che le tiene testa senza timore, viene invitata da Darcy a cena, e passano quindi molto tempo insieme, iniziando ad innamorarsi. Inoltre, quando rivede Chandra le augura tanta felicità. Il matrimonio avviene, ma proprio quel giorno la madre di Darcy le presenta Anne, la fidanzata ufficiale di Darcy. Arrabbiata, si nasconde nel giardino dopo la cerimonia, e lì incontra nuovamente la sorella di Darcy, Georgina, che le confessa ingenuamente che è stato proprio Darcy a convincere Balraj a lasciare Jaya.
Furiosa, si scontra con Darcy, e parte con la sua famiglia in fretta e furia per Londra. Una volta lì, Lakhy si rivede con Wickham, sparendo. Darcy, che non vuole perderla, prende il primo volo e tenta di spiegarsi con Lalita, che lo blocca subito. Sua sorella è sparita e lei è in ansia. Lui allora le confessa che Wickham era un cattivo soggetto, aveva messo incinta Georgina ed era sparito, per questo era molto geloso. Lalita, nel panico, gira per Londra con Darcy, e li ritrovano. Dopo una scazzottata in una cinema Wickham confessa che lui aveva sempre voluto Lalita, e che non voleva lei stesse con Darcy. Entrambe le sorelle lo schiaffeggiano, e quando ritornano a casa trovano Balraj lì, promesso sposo di Jaya.
Mentre sono tutti felici, Mrs. Bakshi chiede divertita a Balraj di trovare "un bel marito indiano" a Lalita. Qui lei e Darcy si scambiano uno sguardo, consci che probabilmente i genitori di lei non darebbero mai il permesso ad un loro matrimonio.
Il giorno delle nozze, Lalita cerca Darcy, ma non lo vede. Temendo che lui abbia rinunciato definitivamente a lei, viene distratta da Kiran, che gli indica dove lui sia nascosto, ovvero in mezzo i musicisti. Lei corre da lui e dopo essersi guardati negli occhi, si abbracciano, ma solo dopo aver guardato entrambi i coniugi Bakshi e aver ricevuto il loro benestare.
Sia lei che Jaya si sposano.


Dunque, come dicevo essendo un film di Bollywood vi sono moltissimi balli e danze, quindi se non amate i musical, questo film non fa decisamente per voi!
I personaggi sono abbastanza fedeli al libro, eccezione fatta per Darcy e Mr. Bakhsi. Darcy è un personaggio complesso, ma qui non rende proprio. Mr. Bakshi non brilla come dovrebbe. E' un uomo acuto, che prende in giro la moglie e Mr. Collins, cosa che qui non accade. Parla appena.
Inoltre anche i personaggi stessi sono un po' un controsenso. Lalita difende strenuamente l'India, ma quando si trova in America ammette davanti a tutti con ironia che certe cose "non erano proprio fatte per Darcy", quindi non so, mi pare un po' un controsenso.
E' una commedia leggera, e se vista in inglese con il loro accento, sicuramente più divertente (in italiano il doppiaggio perde un po', in particolare i genitori parlano un italiano "indianizzato", mentre in inglese parlano tutti allo stesso modo) e tutto sommato troverete qualche leggerissima critica alla società indiana, in particolare ai cosiddetti matrimoni combinati.
Purtroppo l'Occidente ha questo grave difetto di considerare i film provenienti dall'Oriente come film di serie B, di conseguenza non hanno grandissimi seguiti (basti pensare che questo film è stato trasmesso in estate, ad agosto) però chi segue la Austen in genere segue o prova a vedere ogni film tratto dai suoi romanzi.
Vi lascio quindi con la locandina del film :) e.. le fans di The Originals noteranno SUBITO uno degli attori come un volto ben conosciuto.. XD

Nessun commento:

Posta un commento