venerdì 10 gennaio 2014

Perché questo blog

In teoria avevo già creato un blog.
In pratica, il servizio tiscali è deceduto il giorno dopo, impedendomi di scrivere.
E questa non la chiamate sfiga? XD
Ho scelto come titolo del blog "La mia vita da Janeite". Il motivo è abbastanza semplice, per chi conosce Jane Austen, ma lo spiego comunque.
Con il termine "Janeite" si intende, generalmente, una appassionata della Austen. Non dimentichiamoci comunque, che tra i suoi fans vi sono anche tanti gentiluomini.
E questo, per far capire alla maggior parte delle persone che Jane Austen NON è semplicemente "una scrittrice di romanzi rosa per donne", come la definiva la mia professoressa al liceo.
Anzi!
Penso che se un ragazzo, o un marito, leggesse qualche pagina, si ritroverebbe a capire anche un po' meglio il mondo femminile.
Ma ci sono anche tante donne, convintissime che la Austen scribacchi di semplice storie d'amore.. argh!
Vorrei, quindi, fare chiarezza.
E' vero che la Austen parla dell'amore... ma se la sua fama dura da 200 anni, ci sarà un motivo, no? Una storia d'amore, per quanto bella, non può rimanere così in auge per tutto questo tempo.
Ed ecco perché: nei suoi libri, la Austen scrive di eroine tutte molto diverse tra di loro. La saggia Elinor, la passionale Marianne, la ricca Emma, la briosa Elizabeth, la mite Fanny, l'ingenua Catherine e la matura Anne.
Tutte loro, per una serie di ragioni che analizzerò di volta in volta, si ritrovano a vivere determinate situazioni che le porterà a conoscere meglio sé stesse, e a crescere.
Quello che mi dispiace, è vedere come le persone credano, che solo perché sia un romanzo d'amore (e ripeto, non lo è, almeno del tutto) allora sia roba da sdolcinate, da donnicciole.
Mie cari: il romanticismo NON è ripetersi fino alla noia "amore e tesoro". Essere una romantica, o un romantico, significa poter conoscere una persona totalmente, fidandosi totalmente della persona con cui vorrebbero costruire un rapporto, e quindi amare senza aver paura di farlo.
Tutte le eroine della Austen, si sposano per amore.
Che per l'epoca, era sicuramente una cosa che non sempre era certo.
In questo blog scriverò le mie impressioni, non solo sulla Austen, ma sul perché la Austen sia così tanto amata ancora oggi.
E anche perché tantissime ragazze aspettino il loro Mr. Darcy ;)


6 commenti:

  1. Risposte
    1. Bene, mi sono accorta che la mia risposta non si visualizzava..
      devo decisamente riprendere mano con i blog xD
      in ogni caso, grazie <3 (se mi mandi il tuo, seguo anche te, ho già trovato Morghi :3)

      Elimina
    2. Io non sono più su Blogger, ha iniziato a darmi problemi di layout e ne ho approfittato per spostarmi su Wordpress (di cui stranamente riesco a modificare anche un po' di HTML... °-°)
      E poi il mio blog è un "che-barba-che-noia"! xD

      Elimina
    3. non dirmi così, volevo cambiare l'html di questo blog XD (anche se sono decisamente negata....vedremo che posso fare ._.) tranquilla, il mio sarà più che altro un blog sclero.. non riesco a essere troppo seria.. XD

      Elimina
  2. Ho trovato il tuo blog solo oggi (partendo dalla tua pagina FB, che tra l'altro è davvero ben fatta) e, siccome mi piace fare le cose in modo normale, l'ho letto tutto dall'ultimo post al primo.
    E' davvero un bel blog, complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :) Scusa per il ritardo, ho notato solo ora l`email di notifica di ricevuto commento ^_^
      Presto riprendero` con le cronache dei libri, appena passato il periodo di esami, e quindi, i miei post da esaurita @.@

      Elimina