giovedì 3 aprile 2014

Inizia l'avventura!

Vi faccio ridere.
Stamattina ero al Jane Austen centre alle 9.45, Cioè all'orario di apertura.
Non perchè io soffra di disturbi ossessivi compulsivi, ma perchè mio padre è andato via oggi, e non avendo nulla da fare (dovrei trasferirmi del tutto il 10) sono stata in giro per Bath.
Prima di tutto mi sono infilata nella libreria qui vicino. Ho trovato romanzi di letteratura inglese a 2£ ciascuno.
Aww.
Avevano poi lo scaffale solo per Jane Austen quindi doppio aww.
Pagati i miei libri di Austen, Gaskell e Brönte, ho camminato per il centro, passando accanto ai bagni romani (visitati e straconsigliati), e mi sono seduta in una delle panchine di queen's square. Infine sono entrata: il gentiluomo alla porta mi ha aperto con un garbato "good day lady! " facendomi sorridere come una cretina.
Il biglietto si fa al gift shop, costa 8£ e hai anche un 20% di sconto al tea room, a cui non sono andata essendo sola xD.
In attesa della guida vengono fatti vedere video del festival di Jane Austen: sono arrivati a 540 partecipanti in abito arrivando ad essere inseriti nel Guinness World record.
Essendo io la prima ho avuto la mia guida "privata", Anne Elliot. Nome preso da Persuasione, suo libro preferito.
Era il suo primo giorno e abbiamo parlato un po', e il tour è così: spiegano la storia della Austen e della sua famiglia, poi ti lasciano girare da sola. In pratica sono stata con lei tutto il tempo,  ho appuntamento sabato alle 18, per una passeggiata insieme xD mi ha fatto le foto e abbiamo parlato pure con l'altro figurante (tutti in abiti d'epoca), che se ho letto bene era Edward Ferrars xD. Infine puoi scrivere usando penna e calamaio, e lì un'altra figurante mi ha fatto le foto e abbiamo parlato della casa museo della Austen. Infine sono tornata al gift shop per fare i miei acquisti (mi sono regalata una penna con varie punte per scrivere con l'inchiostro, e un paio di spillette) .
Da annotare: se sapete tutto, ma proprio tutto, il centro offre poche attrattive, specie se conoscete anche le vicende famigliari della Austen,  ma ciò non toglie che non sia comunque emozionante!
Sono sempre molto gentili e vedendomi sola mi hanno tenuto compagnia, chiedendomi quanto tempo sarei rimasta a Bath, e la ragazza alla cassa aveva pure lavorato all'Holburne museum!
Dopo sono andata in giro, alla ricerca di vestiti e roba per la casa. Mi sono seduta nei giardini di Parade a leggere un po',  ma la nebbiolina e il venticello fresco mi davano fastidio, così sono tornata alla guest house.
Non so se ri-uscirò di pomeriggio, il tempo promette pioggia... Ma in ogni caso dovrò procacciare cibo, e magari decido pure che fare domani u.u

Nessun commento:

Posta un commento