domenica 24 marzo 2019

Come diventare una "Accomplished Lady"

Ed eccomi di nuovo qui!
Finalmente sono riuscita a recuperare i miei appunti dispersi in campagna sul nostro precedente raduno Austeniano.
Come diventare una accomplished lady?
In epoca Regency una donna aveva poche possibilità di avere una buona educazione, se non possedeva denaro. Il denaro era alla base di tutto; abiti, buone conoscenze, educazione, tutto questo poteva condurre ad una delle aspirazioni massime per le donne dell'epoca (se non tutte, una buona maggioranza) ovvero il matrimonio.
Più una donna possedeva una buona educazione, unita ad una buona dote, più possibilità avrebbe avuto di contrarre un buon matrimonio.
Una donna che suonava o cantava per esempio, avrebbe potuto intrattenere gli ospiti dopocena.
Una donna che dipingeva poteva presentare i suoi dipinti come omaggi alla famiglia, e così via.
Nei libri di Jane Austen troviamo spesso riferimenti a questo tipo di educazione; Bingley ed Elizabeth per esempio ne parlano, creando un siparietto che coinvolge Darcy, fedele sostenitore di questo tipo di educazione. In Persuasione le giovani sorelle Musgrove sono appena tornate da una scuola costosa, piene di gioia e passione per le arti, mandate lì dai genitori per migliorare il loro status sociale. In Ragione e Sentimento le sorelle Dashwood dipingono (Elinor) e suonano (Marianne), essendo state donne di un certo ceto sociale, e così via.


Cosa fare quindi per diventare, una donna terrificante, per citare Elizabeth?

Sicuramente in Inghilterra, la città migliore dove ottenere una buona educazione, era Londra.
Non tutti però potevano permettersi di mandare le figlie a Londra, o amavano Londra (come il signor Bennet) per cui si cercavano comunque buone scuole sparse per il paese, magari anche in isolate lande campagnole per evitare spiacevoli incontri con i libertini (come succede alla figlia adottiva del Colonnello Brandon).. ma le donne con pochi mezzi economici come potevano fare?
In genere, si studiava in casa, con un maestro o una istitutrice, o si andava nella parrocchia locale per ricevere una istruzione quantomeno primaria, per poi accrescere da sola, se non poteva fare altrimenti, la propria cultura, leggendo quanto più possibile.
In Orgoglio e Pregiudizio, Bingley scherza su quanta importanza viene data ad una educazione di una donna, e difatti, tutte le volte che gli viene presentata una ragazza, viene informato di quanto abbia studiato e abbia ricevuto una buona educazione.

- In genere, ad una donna veniva consigliato di possedere le basi e le nozioni di geografia e storia era richiesto, e lo si poteva ottenere anche studiando tramite la biblioteca del padre.
- Sapere le lingue straniere come francese e italiano, lingue giudicate eleganti e necessarie anche per il canto, erano ritenute opportune, in quanto si poteva incantare gli astanti, traducendo le canzoni che venivano cantate.
- Essere un'esperta di musica. Sapere suonare il pianoforte era quasi una normalità, ma saper suonare l'arpa sarebbe stato perfetto, essendo meno comune, una donna che suonava l'arpa avrebbe attratto maggiormente un uomo.
Spesso, quando una donna si sposava, abbandonava la musica, essendo stato solo un "mezzo" per trovare marito.
- Saper dipingere o disegnare. In quel caso è importante scegliere dei buon soggetti, in modo tale da lasciare a bocca aperta gli astanti. Alberi, monti, paesaggi dal sapore rustico, sono soggetti graditi, e se non ne avete a disposizione, usate la vostra immaginazione.
- Maestre del cucito. Questo avevo una doppia funzione; una donna capace di rammendare poteva aiutare anche l'economia della famiglia, in modo tale che in casi di strappi improvvisi alle camice del marito, avrebbe potuto porre rimedio. Di fronte agli ospiti invece, si mostravano solo i ricami più stupefacenti e complicati, e ricevere la propria porzione di complimenti.
- Imparare a danzare con grazia. Ai balli, i più grandi eventi sociali dove si potevano conoscere i futuri mariti, uno dei modi per attrarre un ammiratore era proprio la danza. Più si ballava con grazia, più vi era la possibilità di incontrare qualcuno.
A casa si potevano imparare le danze con un maestro di danze e allenarsi con le proprie sorelle (o fratelli) e se non trovate parenti disposti a farsi pestare i piedi, potete sempre usare il vostro gatto!


Molto presto pubblicherò e scriverò altri due post tradotti. In uno parlerò dei pasti della giornata Regency, mentre di un altro, che sono certa sarà molto gradito, parlerò della moda e degli accessori dell'epoca <3 

Nessun commento:

Posta un commento